Esempio di Fonia | |||
Volo IFR da Palermo a Catania
|
|||
Controllo Terra - Ground- Competenza dal parcheggio al punto attesa pista | |||
Chiamante | Testo | Text | |
Consultazione ATIS/METAR | |||
1 | I-GIMA | Palermo Ground - IGIMA in prova radio uno due uno decimali sei zero 121.60 | Palermo Ground - IGIMA, radio check on one two one decimal six zero |
2 | LICJ _GND | IGIMA - Palermo Ground, stop orario 42, radio 5 su 5 | IGIMA - Palermo Ground, time check 42, radio 5 on 5 |
Clearence | |||
3 | I-GIMA | Palermo Ground - IGIMA - small parking, informazioni (golf) G, con piano di Volo IFR richiede autorizzazione per Catania Fontanarossa, pronti a copiare | Palermo Ground - IGIMA, small parking, information (golf) G, IFR to Catania Fontanarossa, request clearence, ready to copy |
4 | LICJ _GND | I-MA - Palermo Ground, autorizzati a Lima India Charlie Charlie, via PAL Six Alfa, poi come da piano, salita iniziale seimila piedi, transizione cinquemila piedi, qu enne acca (QNH) uno zero uno uno (1011), trasponder due zero zero uno (2001) | I-MA - Palermo Ground, cleared to Lima India Charlie Charlie, via PAL Six Alfa, then as filed, initial climb six thousand feet, transition five thousand feet, qu en eic (QNH) one zero one one (1011), squawk two zero zero one (2001) |
5 | I-GIMA | autorizzati Lima India Charlie Charlie, via PAL Six Alfa, iniziali seimila piedi, transizione cinquemila piedi trasponder due zero zero uno, I-MA | cleared to Lima India Charlie Charlie, via PAL Six Alfa, initial climb six thousand feet, Transition five thousand feet, squawk two zero zero one I-MA |
6 | LICJ _GND | Read-back corretto, riportate pronti alla messa in moto | Read-back correct report ready for start up |
Push/Power Back e Messa in moto | |||
7 | I-GIMA | Palermo Ground - I-MA richiede autorizzazione per messa in moto e spinta all'indietro. | Palermo Ground - I-MA request start-up and Push-back |
8 | LICJ _GND | I-MA - Palermo Ground, push-back e messa in moto approvati, riporterete pronti al taxi. | I-MA - Palermo Ground, push-back and start-up approved, report ready for taxi |
9 | I-GIMA | RichiamerĂ per il taxi, I-MA | Will report (Whilco) when ready, I-MA |
Taxi | |||
10 | I-GIMA | Palermo Ground - I-MA pronto al taxi | Palermo Ground - I-MA ready for taxi |
11 | LICJ _GND | I-MA, Palermo Ground, rullate per il punto attesa Alpha, pista 25, via taxiways Hotel, Tango | IGIMA, taxi to holding position Alpha, runway 25 via taxiway Hotel, Tango |
12 | I-GIMA | Punto attesa Alpha, pista 25, Via Hotel, Tango, I-MA | Holding position Alpha, runway 25, via taxiway Hotel, Tango, I-MA |
Fermi al Punto Attesa | |||
13 | I-GIMA | Palermo Ground - I-MA al punto attesa A pista 25 | Palermo Ground - I-MA holding position A runway 25 |
14 | LICJ _GND | I-MA, contatti Palermo Tower su uno uno nove decimali zero cinque (119.05), arrivederci | I-MA, contact Palermo Tower on frequency one one niner decimal zero five (119.05), bye |
15 | I-GIMA | Torre 119.05, I-MA, ciao | Tower 119.05, I-MA, bye |
Contatto TORRE - TOWER - Competenza dal punto Attesa al Decollo effettuato | |||
Chiamante | Testo | Text | |
dopo aver effettuato la checklist pre-decollo | |||
16 | I-GIMA | Palermo Tower - IGIMA, al punto attesa A, pista 25, pronti alla partenza | Palermo Tower - IGIMA, holding Position A, runway 25, ready for departure |
17 | LICJ _TWR | I-MA, autorizzati allineamento e attesa pista 25 | I-MA, line-up and wait runway 25 |
18 | I-GIMA | Allineamento ed attesa pista 25, I-MA | Lining up and waiting runway 25, I-MA |
19 | LICJ _TWR | I-MA, vento da 270, 4 nodi, autorizzato al decollo pista 25 | I-MA, wind 270, 4 knots, cleared for take-off runway 25 |
20 | I-GIMA | Vento Copiato, autorizzato al decollo, pista 25 I-MA | Wind Copied, cleared for take-off, runway 25 I-MA |
21 | LICJ _TWR | I-MA, contatto radar, decollato ai cinque sei, proceda come autorizzato e contatti Palermo Partenze su uno due zero decimali due zero (120.20), arrivederci | I-MA, radar contact, airborne at five six, proceed as cleared, contact Palermo Approach on frequency one two zero decimal two zero (120.20), bye |
22 | I-GIMA | Palermo Partenze su 120.20, I-MA, arrivederci | Approach 120.20, I-MA, bye |
IGIMA
Giuseppe Mangialomini
ENTI ATC:
1 Controllo Terra = Ground (GRD)
2 Torre = Tower (TWR)
3 Partenze = Departure (APP)
4 Controllo Radar = Radar (CTR)
5 Arrivi = Arrival (APP)
6 Centro Informazioni Volo = Information (FIS)
Alfabeto ICAO:
A= Alfa
B=Bravo
C=Charlie
D=Delta
E=Echo
F=Fox trot
G=Golf
H=Hotel
I=India
J=Juliet
K=Kilo
L=Lima
M=Mike
N=November
O=Oscar
P=Papa
Q=Quebec
R=Romeo
S=Sierra
T=Tango
U=Uniform
V=Victor
W=Whisky
X=X-ray
Y=Yankee
Z=Zulu